La vitamina E è vitale per la riduzione del rischio di Alzheimer

Versione stampabile

L'Alfa-tocoferolo, una delle forme più comuni di Vitamina E, è stata ampiamente studiata per i potenziali effetti protettivi contro l'insorgenza del morbo di Alzheimer. Francesca Mangialasche, del Karolinska Institutet (Svezia), e colleghi hanno studiato un gruppo di 232 uomini e donne, dagli 80 anni in sù, che non avevano la demenza all'inizio dello studio. I ricercatori hanno seguito i soggetti per 6 anni, monitorando l'insorgenza della malattia di Alzheimer e misurando i livelli ematici di tutti gli otto componenti naturali della vitamina E. I soggetti con livelli più elevati nel sangue di tutte le forme di vitamina E risultarono avere un rischio notevolmente ridotto di sviluppare il morbo di Alzheimer, rispetto ai soggetti con livelli più bassi di vitamina E. Dopo vari perfezionamenti, il team riportò che i soggetti coi livelli superiori nel sangue di tutte le forme di vitamina E avevano un rischio ridotto del 45-54%di contrarre l'Alzheimer, a seconda dei componenti della vitamina E. I ricercatori conclusero che: "L'effetto neuroprotettivo della vitamina E sembra essere collegato alla combinazione delle sue diverse forme, piuttosto che del solo alfa-tocoferolo."

Francesca Mangialasche, Miia Kivipelto, Patrizia Mecocci, Debora Rizzuto, Katie Palmer, Bengt Winblad, Laura Fratiglioni. "High plasma levels of vitamin E forms and reduced Alzheimer's disease risk in advanced age." Journal of Alzheimer's Disease, Volume 20 Number 4, Pages 1029-1037, 5 July 2010; DOI: 10.3233/JAD-2010-091450.


  • L1020410 compressed.JPG
    Area terapia motoria funzionale presso ISMERIAN

Zorzi NYCISMERIAN contribuisce scientificamente alla scelta degli ingredienti utilizzati nelle ricette di Zorzi New York Restaurant 

Ismerian news

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Syndicate content

Lingua

Fondazione Zorzi